Il Gel di semi di lino per sostituire le uova

Premettiamo che non è nostra intenzione demonizzare le uova, che rimangono un alimento importante da rivalutare nella nostra dieta. Ciò nonostante spesso è necessario limitarne l’uso e l’accumulo (sono presenti in moltissime ricette e prodotti che consumiamo abitualmente), o semplicemente le nostre scelte non ne prevedono l’uso (vegani) . La sostituzione delle uova in una dieta deve però  essere ben studiata. Come si può leggere sul nostro sito, nelle varie ricette, esistono diversi alimenti che possono svolgere bene il ruolo di sostituto delle uova nella preparazione di ricette, uno fra tutti per esempio è la Lecitina di Soia. In questo articolo parleremo ancora una volta dei semi di lino e della loro proprietà emulsionante. In particolare l’ingrediente base di cui trattiamo è il gel di semi di lino.

semi di lino  hanno un guscio il cui strato più esterno contiene un materiale mucillaginoso. E’ proprio questa parte del seme con la sua mucillagine a generare il gel di semi di lino le cui proprietà emulsionanti sono simili all’uovo. Questo gel è un ingrediente importante nelle nostre ricette poiché svolge egregiamente tre azioni: lega, lievita, emulsiona. Mentre le uova basano la propria azione sull’azione delle proteine  i semi di lino si basano sull’azione dei polisaccaridi, che non formano una struttura a rete che intrappola l’aria, ma piuttosto agiscono come una specie di colla che lega insieme i vari ingredienti.
Il gel può quindi essere usato in sostituzione delle uova per brioches, frittate, crepes, pane, meringhe, biscotti, muffin, torte.

Prepariamo il Gel di Semi di Lino

ingredienti:

  • 25 g di semi di lino
  • 200 ml di acqua

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*