Maionese alla Lecitina (senza uovo)

Nella Nuova Cucina Molecolare la Lecitina di Soia è un ingrediente molto utilizzato, la sua proprietà emulsionante la rende un ottimo sostitutivo delle uova  nella preparazione di molte salse (quindi prive di colesterolo), fra queste non poteva mancare la Maionese (che ha lo stesso identico sapore della maionese tradizionale). Iniziamo la nostra preparazione, che ancora una volta stupirà i nostri amici e ci divertirà sia nella preparazione che nella degustazione (e nella reazione di chi stenterà a credere che non contiene uova).

Ingredienti

  • 100 g olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 50 g latte di soia tiepido 
  • 1 cucchiaio succo di limone abbondante
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico curcuma (facoltativa)

La preparazione è estremamente semplice, più della maionese originale, versate in un boccale tutti gli ingredienti, emulsionate con il minipimer per circa 1 minuto e versate la maionese ottenuta in un vasetto che riporrete in frigo.

Su questa ricetta base potremo poi sbizzarrirci a sperimentare molte varianti, sostituendo il latte di soia con altri latti vegetali e addizionando 15 gr di lecitina di soia in polvere, e utilizzando altri oli vegetali di base. Per esempio potremo sorprendere i nostri commensali utilizzando latte di cocco o latte di mandorle senza zucchero.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*